X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • glaà§age e nappage quando usare?

    mi rifaccio al topic di Pinella
    e riporto le ricette dell'uno e dell'altro

    Glaà §age al cioccolato:

    Salsa al cioccolato

    25 gr di cioccolato al 70%
    50 ml d'acqua
    15 gr di zucchero
    25 ml di panna fresca
    Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una casseruola con l'acqua, lo zucchero e la panna.Portare a ebollizione a fuoco dolce, poi continuare la cottura finché la salsa si addensa leggermente e vela il cucchiaio.
    Conservare.


    Per il nappage al cioccolato:

    100 gr di cioccolato al 70%
    80 ml di panna fresca
    20 gr di burro morbido

    Tagliare il cioccolato in piccoli pezzi.Portare la panna ad ebollizione.toglierla dal fuoco ed incorporarvi un po' di cioccolato mescolando molto lentamente con una spatola dal centro verso i bordi della ciotola.Aggiungere in piu' riprese il restante cioccolato lavorando nel medesimo modo.Lasciar intiepidire fino a 60°C.
    Quindi, aggiungete il burro morbido tagliato in piccoli pezzi mescolando il meno possibile e infine incorporare la salsa al cioccolato sempre mescolando il meno possibile.
    Il glà §age si usa alla temperatura di 35-40°C.Dovendo raffreddarsi troppo, scaldarlo brevemente senza rimescolare mai.

    Pinella ed Eleonora dicono che il glaà §age si usa per avere una copertura brillane. Fin qui ci siamo. e il Nappage? a che serve e quando si usa?

    Ma tu guarda cosa mi viene in mente la domenica mattina!!!
    [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    meglio un po' di bricolage [img]graemlins/E17.gif[/img]
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

    Commenta


    • #3
      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: cansado:
      meglio un po' di bricolage [img]graemlins/E17.gif[/img] </font>[/QUOTE]Marco arrivo al puzzle tutt'al più!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Simona (ex 2002!)
        Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

        Commenta


        • #5
          Tu vuoi diventare troppo brava, mi sa!
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

          Commenta


          • #6
            Un po' di placcage non guasta: trattandosi di morbidume, puoi anche tirarli in faccia al primo che capita
            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
            Elzen

            Commenta


            • #7
              a naso, il nappage dovrebbe essere una salsa di accompagnamento.
              però me lo sono inventata orora quindi non ti fidare.
              quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
              http://www.flickr.com/photos/patkanae/

              Commenta


              • #8
                fai come suggerisce cansado ...la domenica mattina bricolage...al massimo datti al mezzopunto. ma alle 10 del mattino ti tiri ste complicazioni mentali? se solo si presentano ...mi giro dall'altra parte (e' sottinteso che a quell'ora me la dormo ancora [img]graemlins/E21.gif[/img] ). comunque non ne ho idea.
                Margherita
                alveoli come se piovesse!-ladileifra

                Commenta


                • #9
                  Ci, che intenzioni hai ? [img]graemlins/slurp.gif[/img]
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                    Ci, che intenzioni hai ? [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]E' una domanda disinteressata la tua, vero? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                    Erode, una figura storica da rivalutare
                    Visitate il mio blog: Morti di fame

                    Commenta


                    • #11
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
                      </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Babby:
                      Ci, che intenzioni hai ? [img]graemlins/slurp.gif[/img] </font>[/QUOTE]E' una domanda disinteressata la tua, vero? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      </font>[/QUOTE] eccèrt!
                      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                      Commenta


                      • #12
                        ne ero certa [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                        Erode, una figura storica da rivalutare
                        Visitate il mio blog: Morti di fame

                        Commenta


                        • #13
                          Ho una domanda in tema.
                          Ieri sera ho usato questa:
                          "GLASSA ALL'ACQUA( viene dal sito, non ricordo l'autore)
                          Fondere 250 gr. di cioccolato con 50 gr. di burro, bollire 50 gr. di acqua e versarla bollente sul cioccolato, frullare con il Minipimer, senza incorporare aria, fino ad avere una crema liscia e lucidissima.
                          Si conserva in frigo, all'occorrenza sciogliere la quantità necessaria a bagnomaria o nel micro"
                          volevo rivestire di uno straterello morbido e lucido una tortina con fondo di pasta biscotto e bavarese al cioccolato.
                          Primo dubbio, la bavarese stava a consolidarsi in frigo: a che temperatura dovevo metterci la glassa?
                          Secondo: era lucidissima, rimettendola in frigo si è opacizzata, è tornata lucida con un colpo di phon, ma appena assorbiva il freddino della bavarese si opacizzava...che dovevo fare?
                          Terzo: era troppo dura, non croccante come cioccolato fuso, ma resistente al taglio, per cui premendo col coltello, schiacciava lo strato di bavarese sotto e lo deformava un po'...
                          Non ho usato la colla di pesce, perché ho fatto la glassa alle 18 per la cena delle 20 e temevo che non solidificasse.
                          Il mio scopo è ottenere una lucidatura sottile, sostenuta, ma morbida al taglio e lucidissima....come si fa?
                          Cindy, ho fatto un lungo gironzolo tra glaà §age e nappage. alcuni autori usano i termini indifferentemente, da qualche parte mi è parso di capire che il glaà §age si riferisca alle glasse diverse da mettere sulle torte o sui biscotti, mentre di nappage si parla anche per singole porzioni di torte asciutte, per l'irish coffee e per preparazioni salate, tipo bocconcini di carni etc...
                          this is just to say, I have eaten the plums...

                          Commenta


                          • #14
                            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ri.paola:
                            ne ero certa [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] </font>[/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                            Commenta


                            • #15
                              volevo sapere la differenza perché vorrei fare una cosa migliore di questa:
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X